Nicole è nata nel 2016 con una rarissima malformazione alla gamba destra:
Non trovando in Italia un centro in grado di trattare questa doppia malformazione molto rara e complessa, il Dott. Catagni che l’aveva in cura ha sottoposto il caso di Nicole al Dr Paley che in Florida si era già occupato di centinaia di casi simili nella sua struttura https://paleyinstitute.org/.
Per Nicole, il DR Paley propone un intervento ricostruttivo e successivi interventi di allungamento fino al completo sviluppo indicativamente intorno ai 15/16 anni.
In USA non esistendo sanità pubblica, i costi dei trattamenti sono completamente a carico dei pazienti.
Il SSN italiano, per interventi di altissima specializzazione all’estero, copre solo l’80% delle spese sanitarie; il restante 20% più tutte le spese di vitto e alloggio per la durata dei trattamenti restano totalmente a carico delle famiglie.
Grazie alla solidarietà di molte persone ed associazioni intervenute in collaborazione alla raccolta fondi di Acma Onlus, vengono finanziati i primi interventi.
Dunque, Nicole è stata sottoposta al primo intervento di ricostruzione dell’arto, durato ben11 ore per: SUPER Knee, SUPER Hip e SUPER Ankle nel 07/2018 presso il St. Mary Hospital in West Palm Beach in Florida, dove è stata 3,5 mesi. Costo di 262.000$.
Dopo circa due anni nel 12/2019, con una discrepanza di 17 cm viene sottoposta al primo intervento di allungamento di femore e tibia sempre al https://paleyinstitute.org/ dove in 9 mesi recupera 12 cm. Costo 210.000$.
A fine aprile 2021, dalle RX e un consulto con il dottor Paley, riscontrando un irrigidimento dei legamenti crociati costruiti nel primo intervento del 2018 che bloccavano il piegamento del ginocchio ad un’estensione massima di 30° arriva la decisione di intervenire con una chirurgia plastica sul quadricipite per recuperare la flessione fino a 90° (raggiunta con fisioterapia quotidiana per lunghi mesi), intoppo non previsto nel suo percorso.
L’Intervento è stato eseguito con successo a Varsavia presso il Paley european institute
sempre dal Dr Paley il 25 luglio 2021, al costo di 50.000$, dove però altro imprevisto, una frattura al femore, ne ha rallentato la ripresa per 4 settimane di gesso. 1,5mesi in Polonia e 4 settimane di gesso a casa.
La rapidità di questo imprevisto non ha dato margine di raccolta fondi, e la parte scoperta del 20% è stata sostenuta completamente dalla famiglia.
Previsto per 02/2023 secondo allungamento dell’arto .
Grazie alla raccolta fondi, viene raggiunto l’obiettivo per finanziare i costi e Nicole il 21/02/2023 è stata sottoposta al suo secondo doppio allungamento su tibia e femore in cui ha recuperato 10cm. Ci sono voluti ben 9 mesi prima del rientro a casa durante i quali oltre alla fisioterapia ha dovuto anche studiare a distanza per non rimanere indietro e perdere un anno scolastico. Questo impegno sarà una costante in tutti i suoi viaggi .
Da 11/2023 al 2025 Nicole cresce bene, riesce a fare diversi sport per la prima volta: roller skate, equitazione e nuoto che le garantiscono una buona flessione delle articolazioni e muscolatura.
All’ultimo controllo del 01/05/25 a Varsavia presso https://paleyeurope.eu/ emergono già 7 cm di discrepanza tra gli arti e gli specialisti preannunciano il successivo intervento di allungamento per la fine del 2026 anno in cui le frequenterà la 5^ elementare e rientrerà all’inizio della prima media, passaggio importante al quale dovrà prepararsi con molto impegno!
Un grande augurio a lei ed invito ai nostri preziosi sostenitori di continuare ad aiutarci! Anche gratuitamente con il 5×1000 https://acmaonlus.org/sostienici/
ACMA ONLUS
P.IVA 90041710139
Tel. +39 3939906498
Email info@acmaonlus.org
Via Rossini 3, 22063 Cantù (CO)
Sito Web realizzato da zerodigital.it