Chi Siamo

Chi siamo

Acma, Alleanza Contro le Malformazioni degli Arti, nasce nel 2018, con l'obiettivo di sostenere principalmente Nicole, con la prospettiva di aiutare altri bambini con malformazioni agli arti, cercando di supportare le famiglie sia burocraticamente che economicamente.

Nicole è nata nel 2016 con una rarissima malformazione alla gamba destra:

  • #ipoplasia femorale (femore corto e che cresce solo al 30%) con acetabolo piccolo, 
  • #emimelia fibulare (assenza del perone, della caviglia, del calcagno e di due dita del piede) con ginocchio curvo non estendibile.

 

Non trovando in Italia un centro in grado di trattare questa doppia malformazione molto rara e complessa, il  Dott. Catagni che l’aveva in cura ha sottoposto il caso di Nicole al Dr Paley  che in Florida si era già occupato di centinaia di casi simili nella sua struttura https://paleyinstitute.org/.

Per Nicole, il DR Paley propone un intervento ricostruttivo e successivi interventi di allungamento fino al completo sviluppo indicativamente intorno ai 15/16 anni.

In USA non esistendo sanità pubblica, i costi dei trattamenti sono completamente a carico dei pazienti.
Il SSN italiano, per interventi di altissima specializzazione all’estero, copre solo l’80% delle spese sanitarie; il restante 20% più tutte le spese di vitto e alloggio per la durata dei trattamenti restano totalmente a carico delle famiglie. 

Grazie alla solidarietà di molte persone ed associazioni intervenute in collaborazione alla raccolta fondi di Acma Onlus, vengono finanziati i primi interventi.

 

Dunque, Nicole è stata sottoposta al primo intervento di ricostruzione dell’arto, durato ben11 ore per: SUPER Knee, SUPER Hip e SUPER Ankle  nel 07/2018 presso il St. Mary Hospital in West Palm Beach in Florida, dove è stata 3,5 mesi.  Costo di 262.000$.

 

Dopo circa due anni nel 12/2019, con una discrepanza di 17 cm viene sottoposta al   primo intervento di allungamento di femore e tibia sempre al https://paleyinstitute.org/ dove in 9 mesi recupera 12 cm. Costo  210.000$.
 

A fine aprile 2021, dalle RX e un consulto con il dottor Paley, riscontrando un irrigidimento dei legamenti crociati costruiti nel primo intervento del 2018 che bloccavano il piegamento del ginocchio ad un’estensione massima di 30° arriva la decisione di intervenire con una chirurgia plastica sul  quadricipite per recuperare la flessione fino a 90° (raggiunta con fisioterapia quotidiana per lunghi mesi), intoppo non previsto nel suo percorso.

L’Intervento è stato eseguito con successo a Varsavia  presso il Paley european institute

sempre dal Dr Paley  il 25 luglio 2021, al costo di 50.000$, dove però altro imprevisto, una frattura al femore,  ne ha rallentato la ripresa per 4 settimane di gesso. 1,5mesi in Polonia e 4 settimane di gesso a casa.

La rapidità di questo imprevisto non ha dato margine di raccolta fondi, e la parte scoperta del 20% è stata sostenuta completamente dalla famiglia.

 

Previsto per 02/2023  secondo allungamento dell’arto .

Grazie alla raccolta fondi, viene raggiunto l’obiettivo per finanziare i costi e Nicole il 21/02/2023 è stata sottoposta al suo secondo doppio allungamento su tibia e femore in cui ha recuperato 10cm. Ci sono voluti ben 9 mesi prima del rientro a casa durante i quali oltre alla fisioterapia ha dovuto anche studiare a distanza per non rimanere indietro e perdere un anno scolastico. Questo impegno sarà una costante in tutti i suoi viaggi .

Da 11/2023 al 2025 Nicole cresce bene, riesce a fare diversi sport per la prima volta: roller skate, equitazione e nuoto che le garantiscono una buona flessione delle articolazioni e muscolatura.

All’ultimo controllo del 01/05/25 a Varsavia presso https://paleyeurope.eu/ emergono già         7 cm di discrepanza tra gli arti e gli specialisti preannunciano il successivo intervento di allungamento  per la fine del 2026  anno in cui le frequenterà la 5^ elementare e rientrerà all’inizio della prima media, passaggio importante  al quale dovrà prepararsi con molto impegno!

Un grande augurio a lei ed invito ai nostri preziosi sostenitori di continuare ad aiutarci! Anche gratuitamente con il 5×1000  https://acmaonlus.org/sostienici/

La nostra Missione

L’obiettivo di Acma non si ferma a Nicole, i nostri progetti si allargano.
Con la Campagna di Natale 2020, siamo riusciti a raccogliere 25.000€ per sostenere Kevin Polidoro, un bimbo di Torino nato con emimelia tibiale partito per l’America, dove affronterà l’intervento di ricostruzione dell’arto.
Per Pasqua 2021 un nuovo progetto: finanziare un sostegno psicologico alle famiglie di bimbi con malformazioni agli arti, con incontri via zoom di condivisione delle esperienze vissute da ognuna.
Nella Campagna di Natale 2021 Acma ha sostenuto le raccolte fondi per il secondo allungamento di Nicole, per il primo allungamento di Thalia, una bimba di Arezzo con emimelia tibiale e continuato il progetto legato al sostegno psicologico alle famiglie dei bimbi con malformazioni agli arti.
Seguiteci ed appoggiateci, la vostra sensibilità e solidarietà ci permetterà di aiutare questi bimbi e le loro famiglie

ACMA

PER SOSTENERE TE E IL TUO BIMBO

Hey, ciao 👋
Icriviti alla Newsletter.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.